Il formulario è stato realizzato dal notaio Guido Brotto con l’ausilio tecnico del Polo Notarile Zucchetti ed è nato dall’esigenza professionale di avere uno strumento che dia un aiuto concreto nell’operare quotidiano nella redazione degli atti.

L’esperienza pratica del notaio Guido Brotto ha consentito di fornire dei modelli redazionali di atti notarili, e della documentazione secondaria, che permettono di velocizzarne la relativa redazione.

Il risultato è un prodotto di semplice e facile utilizzo che si propone come obiettivo primario di conseguire una proceduralizzazione nella scrittura dei principali atti che si stipulano negli studi notarili.

Si ritiene un errore redigere un atto sulla base di un testo caratterizzante un rogito già stipulato; prassi piuttosto diffusa ma spesso foriera di molteplici errori e/o refusi.

Per queste ragioni, il formulario notarile digitale si propone di affiancare l’utente nella redazione di ogni singola clausola, avendo particolare cura di orientarlo nella scelta – anche tra le numerose ipotesi fiscali – di individuare quella più opportuna al caso concreto.

Al mese aprile 2021 il formulario si costituisce da oltre 500 minute, oltre 2500 clausole e 1.000 scelte e si integra con i software notarili di Zucchetti.

 

 

Articolo originale: https://www.formularionotarile.it/presentazione-formulario-notarile-digitale/

Articoli consigliati