Skip to content

Aggiornamento Arianna 3.18 SP4

È stato rilasciato il nuovo aggiornamento di Arianna con diverse novità e miglioramenti.

Tra le novità di maggior rilievo introdotte con questo rilascio segnaliamo:

  1. Esperto Tavolare

Adeguamento alle nuove specifiche tecniche in base al Decreto Pres. Regione 24.03.2020 n. 20, in vigore a partire dal 9 agosto 2022.

  1. Stilo

Corretta una anomalia nella modifica di una lista di sottoschemi con solo una clausola. L’errore comportava lo svuotamento della lista all’uscita dopo la conferma delle modifiche.

  1. DoWatch

Nella maschera Allega a Pratiche è stata aggiunta la colonna che riporta data e ora di ultima modifica del file da allegare.

  1. Gestione Pratiche

Da questa versione è possibile ricercare le pratiche usando il campo APPUNTI come chiave di ricerca.  Attivabile da Home Panel – Pratiche – Altre ricerche.

  1. Fatturazione Elettronica

Abolizione Esterometro

Dal 1° luglio 2022 i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate o ricevute verso o da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato italiano devono obbligatoriamente essere trasmessi al Sistema di Interscambio utilizzando il formato elettronico.

Viene sostanzialmente “abolito” l’Esterometro.

A tale scopo, Arianna modifica il ragionamento automatico per la preparazione del file xml della fattura elettronica (in allegato il manuale dettagliato).

  1. Nuove specifiche tecniche versione 1.7.1 – Tipo documento TD28

Il codice TD28 riguarda l’emissione di una “comunicazione” in formato xml da inviare tramite SDi in caso di acquisti da San Marino con fattura cartacea e iva esposta.

Le modifiche ad Arianna:

  1. a) introduzione del codice TD28 nel combo “fattura elettronica tipo documento” dell’editor delle parcelle.
  2. b) in caso di TD28 il campo Rif. Amministrazione avrà un significato diverso in quanto dovrà contenere il Numero del documento indicato nella fattura cartacea del fornitore.
  3. c) al momento del salvataggio, solo se nel combo c’è TD28, non verranno gestiti i movimenti IVA e i movimenti di Prima Nota; il documento sarà archiviato come Non Sospeso. Ciò consentirà di creare il file xml come da specifiche tecniche senza coinvolgere la contabilità.
  4. d) per rispettare il nuovo tracciato, così come già accade con i TD17,18,19, i dati del CedentePrestatore e del CessionarioCommittente vengono invertiti rispetto all’xml di una parcella tradizionale.
  5. Report Conteggio

Rilasciato un nuovo report “Pratiche&Rep” che mette in riga i dati dei repertori (data di stipula, numero, raccolta, luogo) con i tag e il numero della pratica a cui sono collegati. Il nuovo report si carica dalla voce Conteggio.

Qualora fosse interessato ad approfondire le novità introdotte con gli ultimi aggiornamenti la invitiamo a contattare il Suo centro di assistenza di riferimento.