È stato rilasciato il nuovo aggiornamento di Arianna con diverse novità e miglioramenti.
Tra le novità di maggior rilievo introdotte con questo rilascio segnaliamo:
- Esperto Tavolare
Adeguamento alle nuove specifiche tecniche in base al Decreto Pres. Regione 24.03.2020 n. 20, in vigore a partire dal 9 agosto 2022.
- Stilo
Corretta una anomalia nella modifica di una lista di sottoschemi con solo una clausola. L’errore comportava lo svuotamento della lista all’uscita dopo la conferma delle modifiche.
- DoWatch
Nella maschera Allega a Pratiche è stata aggiunta la colonna che riporta data e ora di ultima modifica del file da allegare.
- Gestione Pratiche
Da questa versione è possibile ricercare le pratiche usando il campo APPUNTI come chiave di ricerca. Attivabile da Home Panel – Pratiche – Altre ricerche.
- Fatturazione Elettronica
Abolizione Esterometro
Dal 1° luglio 2022 i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate o ricevute verso o da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato italiano devono obbligatoriamente essere trasmessi al Sistema di Interscambio utilizzando il formato elettronico.
Viene sostanzialmente “abolito” l’Esterometro.
A tale scopo, Arianna modifica il ragionamento automatico per la preparazione del file xml della fattura elettronica (in allegato il manuale dettagliato).
- Nuove specifiche tecniche versione 1.7.1 – Tipo documento TD28
Il codice TD28 riguarda l’emissione di una “comunicazione” in formato xml da inviare tramite SDi in caso di acquisti da San Marino con fattura cartacea e iva esposta.
Le modifiche ad Arianna:
- a) introduzione del codice TD28 nel combo “fattura elettronica tipo documento” dell’editor delle parcelle.
- b) in caso di TD28 il campo Rif. Amministrazione avrà un significato diverso in quanto dovrà contenere il Numero del documento indicato nella fattura cartacea del fornitore.
- c) al momento del salvataggio, solo se nel combo c’è TD28, non verranno gestiti i movimenti IVA e i movimenti di Prima Nota; il documento sarà archiviato come Non Sospeso. Ciò consentirà di creare il file xml come da specifiche tecniche senza coinvolgere la contabilità.
- d) per rispettare il nuovo tracciato, così come già accade con i TD17,18,19, i dati del CedentePrestatore e del CessionarioCommittente vengono invertiti rispetto all’xml di una parcella tradizionale.
- Report Conteggio
Rilasciato un nuovo report “Pratiche&Rep” che mette in riga i dati dei repertori (data di stipula, numero, raccolta, luogo) con i tag e il numero della pratica a cui sono collegati. Il nuovo report si carica dalla voce Conteggio.
Qualora fosse interessato ad approfondire le novità introdotte con gli ultimi aggiornamenti la invitiamo a contattare il Suo centro di assistenza di riferimento.